Read e-book online A passo di gambero : guerre calde e populismo mediatico PDF

By Umberto Eco

ISBN-10: 8845256200

ISBN-13: 9788845256202

ISBN-10: 8845259528

ISBN-13: 9788845259524

Esemplare in buono stato.

Show description

Read or Download A passo di gambero : guerre calde e populismo mediatico PDF

Similar italian books

Download PDF by Samuel P. Huntington, Sergio Minucci: Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale

Da diversi anni, da quando nell’estate del 1993 pubblicò un suo saggio sulla rivista «Foreign Affairs», le tesi di Samuel P. Huntington sugli scenari geopolitici mondiali sono al centro del dibattito e influenzano tutte le discussioni di politica internazionale. In questa più ampia e approfondita analisi quelle ipotesi vengono sviluppate affrontando anche i temi della proliferazione degli armamenti (e del nucleare), dello sviluppo demografico e dell’emigrazione, della democrazia e dei diritti umani.

Additional info for A passo di gambero : guerre calde e populismo mediatico

Example text

Quanto si è dovuto penare per passare dai primi computer del Pentagono, dall'Elea di Olivetti grande quanto una stanza (e si racconta che sono occorsi mesi ai programmatori di Ivrea per disporre quel mastodonte a emettere le note de Il ponte sul fiume Kwai - e ne erano orgogliosissimi) al nostro personal computer dove accade tutto in un attimo? La tecnologia fa di tutto perché si perda di vista la catena delle cause e degli effetti. I primi utenti del computer programmavano in Basic, che non era il linguaggio macchina ma ne lasciava 40 intravedere il mistero (noi primi utenti del personal non conoscevamo il linguaggio macchina ma sapevamo che per obbligare i chips a fare un certo percorso si dovevano dare penosissime istruzioni in linguaggio binario).

Il pettegolezzo ha perduto così la sua natura di valvola sociale, per diventare esibizione inutile. Non dovevamo attendere trasmissioni come il Grande Fratello, che giustamente condanna al voyeurismo nazionale personaggi che, per la scelta che hanno fatto, si sono già posti nel novero di coloro che abbisognano, come è attestato pubblicamente, dell'assistenza di uno psicologo. Già da anni moltissimi, che nessuno riteneva psicologicamente instabili, sono apparsi in video a discutere con il coniuge dei reciproci tradimenti, a litigare con la suocera, a invocare disperatamente l'amato o l'amata che li ha abbandonati, a schiaffeggiarsi in pubblico, a inscenare casi di divorzio in cui venivano impietosamente analizzate le proprie personali incapacità sessuali.

31 Torniamo alle radici stesse del concetto di privatezza. Nella mia città natale si rappresenta ogni anno Gelindo, una commedia comico-religiosa, che si svolge tra i pastori a Betlemme, ai tempi della nascita del Salvatore, ma contemporaneamente sembra aver luogo nelle mie terre, tra contadini dei paesi vicino ad Alessandria. Infatti viene parlata in dialetto, e gioca su contaminazioni di grande effetto comico, perché i personaggi dicono che per arrivare a Betlemme debbono attraversare il fiume Tanaro, che ovviamente si trova dalle mie parti, oppure attribuiscono al malvagio Erode leggi e regolamenti dei nostri governi attuali.

Download PDF sample

A passo di gambero : guerre calde e populismo mediatico by Umberto Eco


by Steven
4.4

Rated 4.12 of 5 – based on 6 votes